Creare un Birdgarden
Se abbiamo la fortuna di avere un giardino non esiste cosa più gratificante di vederlo popolarsi di uccellini.
Quando ci sveglieremo alla mattina, mentre sorseggiamo la nostra tazza di caffè, potremo guardare fuori dalla finestra le cinciallegre che danzano una intorno all’altra, il pettirosso che difende il suo territorio da sprovveduti invasori o il semplice e affascinante merlo che ha fatto il suo nido nei cespugli di alloro ed esce solo per cercare qualche lombrico da portare ai suoi piccoli.
Creare un ambiente ospitale per piccole comunità di uccelli non è poi cosi difficile.
Posizionare piante che creino riparo e cibo in inverno renderà il nostro giardino ospitale oltre che esteticamente affascinante.
Quali sono le piante che non possono mancare?
Il BIANCOSPINO. E una pianta affascinante dalle innumerevoli proprietà, considerata anche una delle più importanti piante produttrici di ossigeno in grado di assorbire agenti inquinanti. I suoi fitti rami intrecciati garantiranno un ottimo riparo dove creare nidi, le bacche rosse saranno un ottimo sostentamento invernale e i bianchi fiori primaverili dal delicato profumo attireranno innumerevoli insetti.
La ROSA CANINA, il cui cespuglio che ci delizierà con le sue incantevoli quanto fragili rose mentre i suoi frutti rossi invernali saranno un ottimo cibo per i nostri ospiti. Così come il prugnolo, il sorbo, il rovo, il ribes e i mirtillo è in grado di attrarre capinere, fringuelli, scriccioli e pettirossi oltre che piccoli mammiferi .
L’ALLORO, sia ad alberello che potato a siepe sarà un rifugio sicuro e con le sue bacche attrarrà innumerevoli merli che ne vanno ghiotti.
La PIRACANTA, un’altra pianta che fornirà nutrimento con le sue bacche rosse o arancioni a seconda della varietà.
Non ci scordiamo che tutti i RAMPICANTI sulle pareti, come ad esempio l’edera, forniscono un riparo dove poter creare famiglia.
le SPECIE PRATIVE. come ad esempio il tarassaco, con i loro semi forniranno cibo a fringuelli, passeri e cardellini.
Se vogliamo aggiungere dei nidi in posizioni ben nascoste possiamo comprarne di adeguati o crearne uno con un pò di faidate.