Piccolo Orto Verticale
È tempo di orto! è tanto che ci ragiono sopra e che cerco una piccola soluzione. Sfruttare gli spazi, magari non utilizzati per i propri bisogni gastronomici, una passione e un passatempo che rilassano l’animo e distrae dalle problematiche quotidiane della vita.
Non avendo la possibilità e non volendo sacrificare una parte del giardino per dedicarlo a orto, mi sono deciso a provare l’orto verticale in vaso.
In uno spazio non utilizzato sul fianco di casa ho sistemato dei grossi vasi è una serie di fioriere in verticale. La scelta delle verdure da coltivare è limitata sia per la tipologia che per la quantità ma sicuramente si possono scegliere varietà più ricercate che non si trovano o comunque si fatica a trovare nei nostri mercati.
Dopo qualche ricerca sono riuscito a trovare delle fioriere in verticale facili da montare e con la possibilità, di svariate modalità di composizione. L’unica accortezza è quella di fissarle al muro con un gancio per evitare eventuali danni provocati dal vento. Per riempire i vasi e le fioriere bisogna scegliere un ottimo terriccio da mischiare al compost maturo setacciato e a qualche manciata di lettame in pellet.
È il momento di inserire le nostre piantine, comprate o precedentemente seminate o da seminare direttamente nelle fioriere. Bisogna ricordare di rispettare gli spazi tra pianta e pianta per permettere un corretto sviluppo.
La prossima fase sarà l’aggiunta di un semplice impianto di irrigazione goccia a goccia che faciliterà l’innafiature, richieste sopratutto nel periodo estivo evitando sprechi d’acqua.
Enjoy
Andrea
ciao, grazie per l’informazione, ma dove si possono trovare?
Ciao, li puoi trovare in diversi supermercati o anche online