Talea Ficus Elastica
E’ una delle piante piu eleganti da tenere in casa. Utile per combattere l’inquinamento domestico costituito da polvere, formaldeide, vernici, ma anche muffe e tossine. Rilascia grandi quantita di ossigeno dalle sue grandi e lucidi foglie rendendo l’ambiente piu accogliente.
Se la pianta è diventata troppo invasiva o se parti delle foglie si sono bruciate per averla lasciata eroneamente al sole diretto un’ottima soluzione è quello di riprodurre la pianta tramite talea.
Nella potatura bisogna stare attenti al lattice irritante che rilascia dalle sue ferite. Per questo motivo consiglio di tenere vicino un secchio di acqua dove andremmo a immergere i rami tagliati. Sciacquiamo subito il taglio della pianta principale con abbondante acqua che copriremmo con un mastice da potatura.
I rami tagliati andranno sezionati in modo da avere una foglia.
Possiamo lasciarli immersi nel secchio di aqua che andrà cambiata dopo un giorno. Volendo si può aggiungere all’acqua un ormone radicante.
Dopo un paio di settimane incominceranno a comparire le prime radici e dopo un mese potremo trapiantare le talee nei vasi.
Mantenendo il terreno umido vedremo spuntare le prime foglie dopo un paio di mesi.
Enjoy
Andrea