Green House Blog

Idee, esperienze e suggerimenti dal proprio giardino in continua mutazione. Diario di un viaggio infinito con le mani sporche di terra

Uncategorized

UN COLORATO ANGOLO NASCOSTO – NUOVA AIUOLA DI PERENNI

Con l’idea di pulire un punto del giardino dove accatastavo ramaglie e foglie ho deciso di creare un piccolo punto visivo: un aiuola fiorita.

Le tre piante scelte come punto focale sono corneus rosso, syrunga vulgaris e hibiscus syriacus. alla base aubrietta, iberis, sassifraga e dianthus sinensis per creare dei cuscini colorati. 

Piante perenni di facile manutenzione e con un carattere personale. Il lillà (syrunga) una volta usato moltissimo e ora quasi scomparsa dai giardini, sta pian piano riconquistando il suo antico splendore. Unico per la macchia di colore creata dai suoi fiori, con una fragranza singolare che compaiono nella tarda primavera.

L’hibiscus syriacus regala grossi fiori, fino a 8 cm di diametro, che durano solo un giorno ma la pianta ne produce in gran quantità, dalla primavera fino all’autunno. 

Il corneus sprigiona la sua bellezza soprattutto  in inverno dopo che le sue foglie da verde diventano sfumate di viola, vinaccia, prima di cadere e lasciare alla vista la sua corteccia rossa.

Tutte e tre le piante sono semplici sia per manutenzione (basta qualche potatura contenitiva e formativa) che per adattabilità. Si adattano al terreno che trovano in una posizione ben illuminata. Piante semplici che donano grandi soddisfazioni. 

Anche le piante per creare colore alla base sono semplici e resistenti sia al freddo che al caldo, in posizione luminosa o pieno sole. Nel periodo di fioritura coprono completamente la vegetazione con i loro fiori. Usate molto nei giardini rocciosi proprio per la loro rusticità, riescono a creare anche splendide cascate colorate se poste sopra muretti o dentro un anfora di terracotta.

Ora la necessita di un periodo di adattamento per poi godere della vista di una piccola aiuola colorata che migliorerà di anno in anno.

Enjoy

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *