POTATURA E TALEA DEL POMODORO
Tra tutte le cure di cui le piante di pomodoro hanno bisogno sicuramente la piu frequente è quella della potatura.
Non tutte le varietà devono essere potate. Ci sono varietà come quelle a piccolo frutto nelle quali non è neccesario essere cosi metodici come per le altre.
Ma in cosa consiste la potatura del pomodoro?
E’ una procedura molto semplice da effettuare settimanalmente che serve a garantire alla pianta un’adeguata forza da destinare alla produzione di pomodori e non di rami. Se non viene eseguita i pomodori saranno di dimensioni più ridotte e la pianta avrà una crescita poco controllata favorendo anche malattie funginee.
In pratica la potatura (chiamata anche sfemminellatura del pomodoro) consiste nell’eliminare i getti ascellari. Si effettua manualmente con pollice e indice eliminando il germoglio. Io consiglio di eseguirla settimanalmente proprio per non ritrovarsi rami troppo grandi.
Ogni tanto qualche ramo scappa ma non c’è da preoccuparsi. Si può intervenire, sempre che il ramo non sia eccesivamente grande, con un coltellino affilato.
Se abbiamo bisogno di nuove piante con i rami piu grossi possiamo ricavare delle talee.
Levando le foglie piu basse e immergendo le talee in acqua dopo poco tempo avranno emesso radici abbastanza forti da essere spostate in vasetti e succesivamente messe a dimora.
I germogli piccoli delle potature sono ideali per creare un macerato antiparassitario naturale.
La procedura è abbastanza semplice. Per la preparazione bisogna mettere a macerare 2,5kg di foglie, femminielle o scarti di potature tagliati finemente in 10 litri di acqua per 3 giorni, usando un contenitore in plastica (come un secchio). Il macerato così ottenuto va filtrato (potete utilizzare un sacco di iuta) e diluito ulteriormente in 10 litri di acqua.
Il suo utilizzo è molto efficace contro afidi o insetti fitofagi come ad esempio la cavolaia. Si può conservare per due o tre mesi ed è consigliabile usarlo nelle ore serali quando le piante non sono esposte al sole diretto.
Enjoy
Andrea