Green House Blog

Idee, esperienze e suggerimenti dal proprio giardino in continua mutazione. Diario di un viaggio infinito con le mani sporche di terra

Uncategorized

185 Bulbi… per un Vaso

Mi sono sempre piaciute le stratificazioni di bulbi per avere nel solito vaso più fiori a scalare nei mesi o anche per avere degli abbinamenti di colori e forme.

img_bulbi

Per la mia ciotola ho scelto un mix di crochi che fioriranno da febbraio, 90 bulbi. Verso aprile compariranno 63 bulbi di taglia grossa di Muscari armeniacum e 32 Tulipani doppi Carnaval de Nice.

Abinamenti semplici ma di grande effetto.

Neccesario:

1- vaso bello capiente

2- un pezzetto di rete di metallo

3- un paio di manciate di argilla espansa

4- Sabbia di Fiume fine

5- del buon terriccio, io uso il mio magico terriccio prodotto dal compost (10 mesi)

6- lettame in pellet

7-bulbi

8- foglie secche

Iniziamo posizionando sul fondo del vaso la rete ripiegata in modo da impedire che il foro di scolo dell’acqua si intasi, adagiamo ora sopra l’argilla espanda è uno bello strato di terriccio mischiato a un po’ di sabbia e a qualche manciata di lettame in pellet.

Possiamo ora incominciare ad adagiate i bulbi di tulipani ricordando che devono stare a una profondità di circa 15cm, coprire con la terra e posizionare i muscari, copriamo anche questi e mettiamo anche l’ultimo strato di bulbi di crochi arrivati quasi in superficie. Infine possiamo coprire di foglie secche o altra pacciamatura leggera che proteggerà i nostri bulbi.

Non bisogna fare altro che aspettare e pazientare per incominciare a vedere l’inizio delle fioriture tra qualche mese

Enjoy

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *