Una stella blu in giardino per la primavera – Ipheion Rolf Fiedler
Il tempo piovoso di oggi mi ha permesso solo di interrare gli ultimi tulipani Gebrand Kieft ai quali ho voluto abbinare i piccoli bulbi di Ipheion un fiore alle volte sottovalutato e poco presente nei giardini.
Volevo parlare di quest’ultimo, un fiore originario del Sudamerica ideale per essere naturalizzato, si adatta bene al nostro clima in quanto sopporta temperature fino a -10’C. Rustica, di facile coltivazione adora le prime ore di sole della giornata è gradisce un po’ di ombra nelle ore più calde. Le sue foglie nastriformi di un bel verdeazzurro e di lunga durata molto estetichee, se rotte emanano un profumo delicato di aglio, stelo alto sui 20cm che porta solitamente un solo fiore a forma di stella di colore blu dolcemente profumato.
Ideale nelle bordure o nei giardini rocciosi ma anche come aiuole sotto gli alberi. Ama un bel terriccio sciolto per evitare ristagni.
Un buon utilizzo è anche come indicatore della presenza di altri bulbi a fioritura primaverile estiva in quanto le foglie che spuntando già in autunno ci indicheranno dove non scavare.
Bisogna stare attenti alle lumache che vanno ghiotte delle loro tenere foglie ma ci sono tanti metodi, trucchi per contrastarle come avevo consigliato in un vecchio post “come difendersi dalle lumache“.
Enjoy
Andrea