Peonie erbacee
Un fiore che ho sempre temuto non per la sua spettacolare bellezza ma per la sua effimera durata, un fiore che si rovina quasi a guardarlo, basta un temporale e i fiori sono rovinati. Fiorisce una solo volta all’anno e probabilmente per questo è amata da tanti, per l’emozione che da l’aspettare l’agoniata fioritura.
Quest’anno affascinato dalla fioritura delle peonie del giardino di una vicina mi sono deciso a provare a impiantarne un paio di piante. La mia scelta é ricaduta sulla varietà erbacea Peonia Bowl of Beauty e Peonia Sorbet, molto probabilmente per avere una resa significante dovrò aspettare 2/3 anni; cercherò di essere paziente.
L’impianto è semplice basta scavare una buca bella fonda, mettere uno strato di ghiaia o argilla espansa per evitare ristagni e riempire di terreno soffice misto a sabbia e letame in pellet, usando un po’ di torba bionda intorno alle radici della peonia che aiuterà il loro sviluppo. La corona, cioè il punto di separazione tra radici e gemme, deve essere posizionato 2/3cm sotto il livello del terreno. Sopra copriamo con uno strato di corteccia di pacciamatura.
La posizione migliore è quella ben soleggiata altrimenti farà pochi fiori, la fioritura avverrà normalmente nel periodo aprile/maggio in modo esplosivo. Dopo dovremmo goderci il fogliame molto decorativo fino a settembre quando si smetterà di annaffiarle e si taglierà la parte aerea a circa 15/20cm da terra. L’anno successivo al primo tepore la peonia emetterà nuovi getti.
Interessante anche pensare che per creare nuovi ibridi ci vuole molto tempo, solo per la germinazione del seme delle peonie ci vogliono infatti due anni.
Enjoy
Andrea