La realizzazione di nuovi progetti: aiuola rialzata di perenni
Con l’arrivo di qualche bella giornata e di qualche pomeriggio più tiepido mi è nata l’idea di creare una nuova aiuola rialzata dove mettere delle piante perenni che creino un bell’impatto visivo. Levato un vecchio, grosso, vaso bianco e dopo aver preso qualche misura mi sono affrettato ad acquistare dei mattoni di tufo stipandoli all’inverosimile nella mia povera smartina.
Seguendo la linea di un muretto già presente ho creato un semplice arco stretto nel quale ho provveduto a dividere il “contenitore” formatosi in due parti visto la presenza di un rododendro con la necessita di un terriccio acido.
Nella parte più grossa ho posiziona una magnolia stellata, un acero palmatum, un juniperus blu star e una pianta di ceanothus. Non prima comunque di aver mosso il terreno di fondo e aver messo un abbondante strato di perlite, per garantire un buon drenaggio. Qualche abbondante manciata di stallatico in pellet mischiato al terriccio garantiranno una buona concimazione di partenza.
Alla fine uno strato di qualche centimetro di corteccia mi garantisce una buona pacciamatura limitando la crescita di piante indesiderate, mantiene una buona umidità del terriccio rallentando l’evaporazione delle innafiauture e non per ultimo camuffa la separazione interna dell’aiuola.
Le piante sono state scelte in virtù dei loro toni cromatici contrastanti. La magnolia stellata bianca, la prima a fiorire in marzo/aprile, ancor prima di emettere le sue foglie. Il rododendro, varietà dalle foglie variegate e dai fiori lilla presenti a maggio/giugno. la Ceanothus repens dall’aspetto strisciante con le foglie verdi scuro dall’aspetto cerato che in giugno/luglio si ricopre come un cuscino di fiori blu dal profumo irresistibile per le farfalle. L’acero palmatum con le sue foglie rosse creerà una macchia di colore che si fonderà benissimo col verde delle foglie della magnolia. Una pianta di juniperus blu star dalla crescita lenta formerà un tappeto dal colore insolito sotto l’acero. Probabilmente in futuro aggiungerò qualche piccola bulbosa dalla fioritura autunnale o primaverile come i crochi per dare una continuità e un susseguirsi di fioritura. Ora è giunto il momento di osservare e aspettare il susseguirsi delle stagioni della nuova aiuola rialzata.
Enjoi
Andrea