Giornata piovosa – Viola Tradescantia che ti invoglia
Fuori piove, mi creano sempre un po di tristezza queste giornate, un caffè e riguardo qualche foto, sfoglio qualche rivista di giardinaggio in cerca di nuove idee e abbinamenti.
Il giardino è ancora in fiore tra i crisantemi, gli anemoni giapponesi, la passiflora e le ultime rose. Stanno spuntando anche le foglie dei crochi messi a dimora una decina di giorni fa.
La splendida salvia elegans è esplosa con le sue lunghe spighe rosse e la la lantana sembra essersi fusa con una grossa pianta di salvia.
Questa giornata buia mi fa pensare a una pianta originaria della zona neotropicale. La tradescantia chiamata anche erba miseria ma solo per il suo portamento ricadente e un pò pendente viene coltivata come pianta d’appartamento ma cresce benissimo anche all’aperto.
La tradescantia crea delle chiazze di colore particolari in giardino con le sue foglie che a seconda della specie variano dal viola al variegato. Mi rallegrano i suoi luminosi fiorellini rosa con solo tre petali che risaltano molto nella varietà a foglie viola. Di facilissima riproduzione, ogni rametto che accidentalmente si rompe produrrà velocemente nuove radici. Nel mio giardino ha trovato posto in un aiuola semiombreggiata insieme a delle piante di dicentra e delle acquilegie.
Enjoy
Andrea