Green House Blog

Idee, esperienze e suggerimenti dal proprio giardino in continua mutazione. Diario di un viaggio infinito con le mani sporche di terra

Uncategorized

Concime e insetticida – Come fare il Macerato di Ortica

Se siete in cerca di rimedi naturali ed economici da usare per proteggere e nutrire il giardino e l’orto una delle piante più utili che nasce spontanea è sicuramente l’ortica. Attrae le farfalle che se ne nutrono come la Vanessa. Trova diversi utilizzi in preparazioni culinarie e può essere Macerata per ricavarne un concime e un antiparassitario molto efficace.

Raccolto un po di ortica e utilizzo le foglie più belle per preparare i gnocchi di ricotta e ortica.

Con gli scarti preparo un macerato che può essere usato puro, nelle ore serali, da spruzzare sulle piante contro gli afidi e funziona bene anche contro il ragnetto rosso. 

Diluendolo (1 litro di macerato su 10 litri di acqua) risulta un ottimo concime per tutte le piante. Può essere usato anche prima della messa a dimora delle piante da orto immergendo il panetto di terra per qualche secondo nel macerato.

La preparazione è abbastanza semplice, basta mettere 100gr di ortica in un contenitore, non di metallo, in un litro di acqua, preferibilmente piovana. Copriamo il contenitore con una retina per non farci entrare animali o sporcizia ma permettere il passaggio dell’aria e riponiamo il tutto in una posizione calda ma non esposta al sole. (non conviene tenerlo in casa perchè produce un forte odore)

Ricordiamoci di prepararlo in anticipo visto che bisogna lasciare macerare per 15 giorni e poi filtrare. Per aiutare la conservazione e bloccare la fermentazione aggiungiamo dell’aceto (2-3%).

Visto la lunga conservabilità, fino a un anno e mezzo, ne possiamo produrre anche in abbondanza. Per la poca quantità di ortica che mi era rimasta come contenitore ho usato una semplice bottiglia di plastica.

il macerato di ortica arricchisce il terreno e favorisce la crescita delle radici, in piccole quantità può essere usato sempre diluito per attivare il biocompostaggio.

Enjoy

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *